WEB APPLICATION - WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - SIB SAS

Vai ai contenuti

Menu principale:

WEB APPLICATION

1. Che cos'é una Web Application?

In informatica l'espressione applicazione web, ovvero web-application in inglese, indica genericamente tutte le applicazioni distribuite web-based.
Più precisamente questa espressione è impiegata nell'ambito del software engineering e della programmazione Web, dove il termine webapp descrive un'applicazione accessibile/fruibile via web per mezzo di un network, come ad esempio una Intranet all'interno di un sistema informatico o attraverso la Rete Internet, ovvero in una architettura tipica di tipo client-server, che offre determinati servizi all'utente.
Questo modello applicativo è divenuto piuttosto popolare alla fine degli anni novanta, in un contesto di web dinamico, in considerazione della possibilità per un client generico di accedere a funzioni applicative residenti su un application server, utilizzando come terminali utente normali web browser (i client finalizzati unicamente a collegarsi come terminali di web-application vengono chiamati sovente thin client).
Infatti l'opportunità di aggiornare ed evolvere a costo ridotto il proprio applicativo, senza essere costretti a distribuire numerosi aggiornamenti ai propri clienti attraverso supporti fisici, ha reso la soluzione piuttosto popolare per molti produttori software.
Più di recente colossi come Google e Microsoft hanno implementato interi pacchetti applicativi per office automation, tradizionalmente venduti in modo distribuito su supporti CD-ROM, e che ora si stanno velocemente trasformando a tutti gli effetti in webapps (es. Google Docs). Il filone delle Web Applications comprende molte delle applicazioni ad uso business o enterprise ovvero aziendali.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu